Nell’ambito del Napoli Teatro Festival 2017 Una produzione Arlenika Onlus va in scena al Teatro Sannazaro il 16 giugno alle ore 21:00 e il 17 giugno, alle ore 23:00
Troiane. Variazione con barca. Lo spettacolo riprende le atmosfere de Le Troiane di Euripide per parlare in forma originale del crollo umano all’interno della società contemporanea votata al consumismo e all’apparenza. Nello spettacolo, la “Troia” di oggi è Troia Fashion Show, ulteriore ripetizione della città originaria destinata a proiettarsi ciclicamente nel futuro della storia. La trama è incentrata sulla bellezza femminile.
«In scena due attrici – racconta la regista e autrice Lina Prosa –: LEI/BELLA (Emanuela Muni) è ugualmente Ecuba, Andromaca, Cassandra. La seconda interprete (Maria Angela Robustelli) prende le funzioni dell’AUTORE che entra direttamente in gioco, con le sue visioni d’autunno, per proteggere la bellezza poetica di LEI, fragile come una foglia.
Sullo sfondo la Troia di sempre, città vinta e incendiata. Le sue ceneri continuano ancora a cadere nel nostro tempo, tra violenza e privazione dei diritti. Troia non finisce di bruciare. Ilio si ripete. Che si chiami pure oggi New York, Roma, Parigi».
Il teatro è lo strumento attraverso cui Lina Prosa propone una via d’uscita: trasformare il palcoscenico in uno spazio di incontro poetico tra attore ed autore, tra corpo e parola, tra visione ed emozione, per sconfiggere la “guerra” dell’avvenire.
scritto e diretto da Lina Prosa
con Emanuela Muni e Maria Angela Robustelli
luci Marcello D’Agostino
organizzazione generale Anna Barbera