Una produzione Tradizione e Turismo – Centro di Produzione Teatrale
7 luglio 1647. Il popolo napoletano, già esasperato per l’eccessivo carico di tasse applicate dal viceré, insorge in Piazza del Mercato contro l’aumento del prezzo della frutta.
Opera corale, messa in scena totale che annulla ogni separazione fra protagonisti e spettatori, Masaniello mette in scena le ore concitate di una delle più significative e suggestive rivoluzioni contro l’oppressione.
I sorrisi, la commozione, l’energia, la sfida, la passione diventano elementi di condivisione tra interpreti e spettatori, i quali si trovano al centro dell’azione come in un chiaroscuro di Caravaggio.
La messa in scena sconvolge la struttura della platea con la costruzione di un secondo palcoscenico e una pedana nella navata principale della sala. Al pari del teatro elisabettiano il pubblico si affaccia sull’azione o si mescola con essa senza soluzione di continuità, rivivendo in prima persona le emozioni di un momento storico fondante della cultura partenopea.
Ventiquattro straordinari attori e la speciale partecipazione di Leopolodo Mastelloni danno vita ad un esaltante crescendo spettacolare in cui la vitaltà degli interpreti contribuisce ad animare ogni spazio della sala.
Uno spettacolo importante ad alto coinvolgimento emozionale e scenico.
di Elvio Porta, Armando Pugliese
regia Lara Sansone
con Lara Sansone , Carmine Recano, Corrado Ardone, Mario Aterrano, Ciro Capano, Mario Andrisani, Pietro Juliano, Gino De Luca, Vincenzo de Lucia, Gino Curcione, Ivano Schiavi, Antonello Cossia, Rosario Giglio, Giosiano Felago, Nunzia Schiavone, Tina Scatola, Ingrid Sansone, Franco Castiglia, Massimo Peluso, Annamaria Colasanto, Christopher Vanorio, Claudia Liucci, Greta Gallo, Gabriel Vanorio
e con la partecipazione di Leopoldo Mastelloni
musiche Antonio Sinagra
assistenza musicale Studio 52
scene Francesca Mercurio
costumi Luisa Gorgi Marchese
assistente alla regia Salvatore Vanorio
assistente ai costumi Ersilia Iannone
scenotecnica F.lli Giustiniani s.r.l
trucco e parrucco Ciro Florio