Una produzione Teatro Sannazaro Centro di Produzione
La scelta di mettere in scena il Masaniello di Armando Pugliese ed Elvio Porta non è casuale. Questo progetto è perfettamente in linea con quanto proposto nelle passate stagioni, basti pensare alle Festa di Montevergine e Piedigrotta di Raffaele Viviani, opere corali, prodotte con coraggio dal teatro Sannazaro, con un allestimento totale, pensato per la sala di via Chiaia , annullando i canoni teatrali e per questo riconsiderando gli spazi scenici.
Nel 1974 il “Masaniello” di Porta e Pugliese fu uno spettacolo rivoluzionario che, strutturato in modo particolarissimo, abolì ogni separazione fra protagonisti recitanti e interlocutori spettatori.
I fatti raccontati sono quelli del 7 luglio 1647, quando il popolo napoletano, già esasperato per l’eccessivo carico di tasse applicate dal viceré, insorse in Piazza del Mercato contro l’aumento del prezzo della frutta.
Si tratta di un’opera strutturata in maniera molto complessa, che ha segnato la storia del teatro moderno. Il nostro intento è quella di riprenderla cercando di mantenerne intatti lo spirito e la magia.
di Elvio Porta Armando Pugliese
regia Lara Sansone
scene Francesca Mercurio
costumi Luisa Gorgi Marchese