IL PENITENTE


Dettaglio eventi

Evento finito il 05 Luglio 2017


Nell’ambito del Napoli Teatro Festival 2017 una coproduzione Fondazione Campania dei Festival – Napoli Teatro Festival Italia, Teatro Eliseo va in scena a Palazzo Reale – Cortile d’onore il 3, 4, 5 luglio, alle ore 21:00

 

Il Penitente,  l’ultimo testo composto per il teatro da David Mamet, uno dei maggiori drammaturghi, registi e intellettuali dell’America contemporanea. Il testo descrive «l’inquietante panorama di una società così alterata nei propri equilibri che l’integrità del singolo, anziché guidare le sue fulgide azioni costituendo motivo di orgoglio, diviene l’aberrazione che devasta la sua vita e quella di chi gli vive accanto».

La storia è quella di un medico, che subisce una vera gogna mediatica e giudiziaria dopo la morte di un suo giovane paziente.

In una società nella quale l’omicidio è diventato l’occasione di chiacchiera morbosa, lo psichiatra aggiunge al già efferato crimine una gustosa nota di costume: un sospetto di omosessualità. Ciò basta per sbattere il medico “in prima pagina”, spostando sulla sua persona la momentanea riprovazione del pubblico voyeurista e volubile.

Il testo di Mamet è messo in scena da Luca Barbareschi, che afferma: «In una storia, chi sfida la menzogna e difende la verità è in genere l’eroe della vicenda, il cosiddetto “uomo buono”. Ma il panorama è oggi radicalmente cambiato: qui “uomo buono” è definizione ironica, sarcastica. La società reclama il sacrificio di ogni integrità».

 

di David Mamet
con Luca Barbareschi, Lunetta Savino, Massimo Reale e con Duccio Camerini
scene Tommaso Ferraresi
costumi Anna Coluccia
luci Iuraj Saleri
suono Hubert Westkemper
video Claudio Cianfoni
drammaturgia Nicoletta Robello Bracciforti
regia Luca Barbareschi

Maggio 24th, 2017 by