Nell’ambito del Napoli Teatro Festival 2017 una produzione Fondazione Campania dei Festival – Napoli Teatro Festival Italia, parmaconcerti va in scena al Teatro Trianon Viviani l’1 luglio, alle ore 21:00
Forse non sarà domani.... Attore versatile e molto noto al grande pubblico, per le frequenti incursioni televisive e cinematografiche, Rocco Papaleo è, prima di tutto, un animale da palcoscenico: un interprete appassionato che, in occasione del Napoli Teatro Festival Italia, omaggia un poeta della canzone, icona per antonomasia dell’autore tormentato.
«Cinquant’anni non sono bastati a dissolvere l’alone di doloroso mistero intorno alla fine di Luigi Tenco – spiega Stefano Valanzuolo -. Eppure, per tutti quelli che l’hanno conosciuto e applaudito negli anni Sessanta, così come per i tantissimi che l’hanno scoperto (o riscoperto) solo dopo, nulla può meritare più rispetto ed attenzione della sua vita, breve e assai intensa».
Attraverso brani più e meno celebri, lo spettacolo – che già nel titolo ripropone il senso dell’omaggio alla canzone di Tenco – racconta al pubblico di oggi l’esperienza di un artista fuori dagli schemi, intelligente, impegnato, moderno, ricordandone il coraggio ma anche la capacità di sorridere e di amare con forza coinvolgente.
Felicemente in bilico tra la dimensione teatrale e la vocazione cantautoriale, Rocco Papaleo ripercorre, dunque, un pezzo della nostra storia musicale, svelando il legame sincero tra lo spirito di Tenco ed il suo straordinario messaggio d’autore.
con Rocco Papaleo
soggetto e testo Stefano Valanzuolo
musiche Luigi Tenco rielaborate da Roberto Molinelli
pianoforte Arturo Valiante
contrabbasso Guerino Rondolone
batteria e percussioni Puccio Panettieri
sax TBC