DITEGLI SEMPRE DI SI


Dettaglio eventi


In scena al teatro Diana una produzione Elledieffe affidata alla Compagnia di Teatro di Luca De Filippo, oggi diretta da Carolina Rosi, “Ditegli sempre di si”.

Non servono presentazioni alla commedia, il testo, scritto dal magnifico Eduardo De Filippo è uno dei suoi primi lavori. Un pazzo Michele, dopo un anno di manicomio rientra a casa, ai suoi affetti e alle sue frequentazioni, per lo zelo del medico che lo teneva in cura, evidentemente non ancora guarito. Gianfelice Imparato che interpreta il ruolo del protagonista Michele Murri sembra quasi un matto vero, movenze tempi e reazioni potrebbero ingannare il più acuto medico psichiatrico. La confusione tra realtà e fantasia, tra il vero e lo sperato, la totale incapacità di discernere tra una metafora e un fatto vero, innescano numerosi equivoci tra i suoi più prossimi amici e parenti cui, la sua condizione di salute, era stata celata, per ovvi motivi dalla sorella Teresa interpreta da Carolina Rosi.

Patrimonio di valore indiscutibile la commedia, come gran parte della produzione di Eduardo, dovrebbe essere studiata nelle scuole d’ Italia per l’immensa capacità di fotografare la realtà e offrire spunti di riflessione e insegnamenti che a tutt’oggi appaiono contemporanei. Un encomio va dunque alla curatrice della programmazione del teatro Diana che ha messo in cartellone per i suoi abbonati e non solo, il testo che è magistralmente portato in scena dalla compagnia di Luca De Filippo. La difficoltà è acuita dalla necessità di affrontare un inevitabile paragone con la rappresentazione eduardiana cui gli spettatori confronteranno i l lavoro, ma il lavoro è brillante, divertente e contemporaneo. In sala si ride! Il pubblico è divertito e partecipe!

Dirigere la Compagnia Roberto.

iNPlatea_Vittorio de Vito

 

con (in ordine di apparizione) Carolina Rosi, Paola Fulciniti, Massimo De Matteo, Edoardo Sorgente, Vincenzo D’Amato, Gianfelice Imparato, Federica Altamura, Andrea Cioffi, Nicola Di Pinto, Viola Forestiero, Boris De Paola, Gianni Cannavacciuolo
regia Roberto Andò
scene e luci Gianni Carluccio
costumi Francesca Livia Sartori

Settembre 11th, 2019 by