Nell’ambito della programmazione Estate a Napoli 2017, realizzata dall’ Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, kontamiNAzioni organizzata da Ravello Creative LAB srl in collaborazione con MB Concerti presenta:
Sossio Band in “Sugne”
Se sei musicisti in cerca di un palco, diretti da Francesco Sossio, la suadente voce sax di Avitabile, propongono la loro musica nasce ci sarà da ascoltarne delle belle. Dalle sonorità dell’Alta Murgia pugliese arricchite da ritmi e suggestioni e dall’utilizzo di strumenti antichi e moderni nasce il suono graffiante del sassofono affiancato da quello arcaico delle tammorre e delle ciaramelle, mentre il vernacolo murgiano dialoga con l’arabo e le altre lingue del mondo. Sossio è un uomo musicista capace di mille sorprese, mai banale, costantemente alla ricerca del sound più elitario e fruibile. Jovanotti ne ha ditto: ” è curioso e questo gli farà fare strada”, Tiziano Ferro ” inguaribile romantico musicista”, il Professore Renzo Arbore “è un giovane talentuoso perchè se dicevo è bravo si sentiva la r moscia”. Nell’ambiente musicale Sossio è conosciuto a Napoli come il “de Gravina” giocano sulle sue origine che pure ne hanno contaminato la musica, studioso, musicologo e musicista della strada di Napoli e del Conservatorio di San Pietro a Majella.
La Sossio Banda è una promessa e se la mela non cade mai troppo lontano dall’albero, tenete d’orecchio questo sestetto e ne sentirete delle belle. Ritrovato lo spirito di esplorazione della cultura musicale mediterranea oggi Francesco Sossio Sacchetti “de Gravina” propone un vasto repertorio, con un sound originale e innovativo, che comprende brani inediti e pezzi della tradizione pugliese rivisitati e riproposti con sensibilità contemporanea.
sax, ciaramelle, voce Francesco Sossio
voce Loredana Savino
chitarre Tommaso Colafiglio
fisarmonica Pasquale Barberio
basso acustico Francesco Leoce
batteria, tamburi a cornice Michele Marrulli
Informazioni (linea dedicata 24H) 320 72 755 44
info@ravellosrl.com – www.ravellosrl.com