Nell’ambito del Napoli Teatro Festival 2017 una produzione Associazione Capone BungtBangt va in scena presso Piazza del Gesù alle ore 23:00
Mozzarella _N_I_G_G_A_ Urban Musical è un musical fuori dagli schemi, un concerto realizzato con strumenti ricavati da rifiuti solidi urbani. I brani sono tratti dall’ultimo album dei Capone BungtBangt, Mozzarella _N_i_g_g_a_ e anche dal repertorio dello spettacolo che nel 2000 sancì la nascita della band. Allora Capone diede vita ad un laboratorio per gettare le basi del progetto: anche per Mozzarella _N_I_G_G_A_ Urban Musical la formazione si arricchisce di altri musicisti, selezionati attraverso il Mozzarella _N_I_G_G_A_ LAB. Un percorso prodotto dal Napoli Teatro Festival Italia e condotto da Maurizio Capone nei mesi che precedono il concerto. Si darà vita ad uno spettacolo energetico e tribale di musica, canzoni e movimento, con la regia di Raffaele Di Florio. Saranno gli oggetti sonori a guidare musicisti e brani.
Mozzarella Nigga è l’espressione utilizzata per offendere gli emigranti italiani che negli anni ’50 sbarcarono negli Stati Uniti; perfetta, secondo Capone, per descrivere le contraddizioni che ancora inquinano la nostra società.
«Io sono un mozzarella nigga e come tale sento di poter fare da mediatore culturale tra gli estremi – spiega Maurizio Capone –. Quando si trasforma la spazzatura in musica, si smantellano con naturalezza tanti luoghi comuni».
con Capone & BungtBangt
a cura di Maurizio Capone
regia Raffaele Di Florio